home > Prevenzione e Sostegno > Coltiviamo l’Autostima

Coltiviamo l’Autostima

1797596_1439274936309386_926598742_n

Fin da piccoli i bambini cominciano a costruire un’immagine di sé osservando come gli adulti reagiscono ai propri comportamenti.

Nel corso della crescita gli adulti a cui i bambini si riferiscono aumentano, oltre ai genitori ed alle principali figure di riferimento (familiari) si aggiungono i riferimenti scolastici ed il gruppo di pari (compagni di scuola, amici….).

Alle volte è possibile che l’immagine di sé, che si è costruito il bambino, non sia aderente a quello che gli sta intorno: ciò che il bambino crede di essere, ciò che vorrebbe essere e ciò che sente di dover essere per soddisfare le richieste esterne.

In questo caso possono sopraggiungere difficoltà nel percorso di crescita, soprattutto legate alla scuola ed alle relazioni con i pari e con gli adulti.

Quando emergono difficoltà legate all’Autostima infatti, spesso si accompagnano a difficoltà nel riuscire a superare gli ostacoli e nel sentirsi motivati nell’affrontare nuove sfide o nuove esperienze.

 

 

È per questo che presso il Centro Ma.ma sono stati pensati degli incontri per e con i bambini dai 6 ai 10 anni per accrescere e potenziare l’Autostima.

Gli incontri nascono con l’obiettivo di rendere i bambini più sicuri di sé ed aiutarli a diventare adulti sereni e consapevoli del proprio valore.

Attraverso il gioco, l’esplorazione dei vissuti emotivi e lo scambio con il gruppo di pari, si cercherà di costruire in modo divertente e piacevole un’immagine di sé armonica e coerente.

Gli incontri si terranno 1 volta a settimana per 1 ora presso il Centro Ma.ma.

Sono previsti inoltre incontri con la coppia genitoriale e/o con il gruppo di genitori per condividere le conquiste fatte dai bambini e fornire gli strumenti per continuare ad accrescere e potenziare l’Autostima anche nella vita quotidiana.