home > Prevenzione e Sostegno > Formazione di personale educativo e operatori sanitari

Formazione di personale educativo e operatori sanitari

Il progetto di formazione del personale educativo e degli operatori sanitari è atto a formare il personale sia per la prevenzione e lo screening precoce delle situazioni di disagio sia per favorire la promozione del benessere e sostenere, così, le famiglie e i bambini.

Per ContestoInfanzia, la formazione costituisce uno strumento strategico di valorizzazione e sviluppo delle sue risorse umane: un arricchimento delle competenze e delle professionalità del personale educativo e degli operatori sanitari che viene orientato in funzione dei bisogni dei bambini, delle famiglie e delle esigenze del servizio.

Nei servizi alla persona è infatti fondamentale lavorare in termini formativi sulla centralità dell’utente e sulla relazione d’aiuto che si realizza nella pratica quotidiana.

I progetti si articolano in: educazione sanitaria e formazione degli operatori, prevenzione dei disturbi emozionali, comportamentali, delle disfunzioni interattive, dei disturbi dell’apprendimento dell’infanzia e dell’adolescenza, in collaborazione con i pediatri e i medici di base, servizi sociali dei comuni, Istituzioni scolastiche ed educative.

Il progetto vede impegnate le varie professionalità presenti nel centro a seconda del modulo formativo richiesto con l’obiettivo di contestualizzare la pratica formativa con la situazione concreta della realtà.

La mission ultima è, infatti, il miglioramento continuo dei servizi proposti, in linea con la filosofia di ContestoInfanzia.