home > Diagnosi e Riabilitazione > Interventi preventivi e di aiuto attraverso l’attività psicomotoria

Interventi preventivi e di aiuto attraverso l’attività psicomotoria

_SchedaPsicomotoria_SchedaPsicomotoria2Il Centro Ma.Ma intende promuovere l’attività di Pratica Psicomotoria Educativa, Preventiva, l’attività di Pratica Psicomotoria di Aiuto a piccolo gruppo, l’attività di Pratica Psicomotoria di Aiuto individuale. L’attività che si vuole promuovere fa riferimento alla metodologia ideata dal Prof. B. Aucouturier.

Cos’è la Pratica Psicomotoria:

È una disciplina che si propone di sostenere e favorire lo sviluppo della normale maturazione globale del bambino o eventualmente di aiutare tale sviluppo se si presentano delle difficoltà.

Come si sviluppa la Pratica Psicomotoria:

Il percorso si attua attraverso sedute con gruppi di bambini in ambito educativo, con piccoli gruppi e/o individuale. Lo spazio in cui si svolge e la sala di psicomotricità dentro la quale si trovano materiali adatti a svolgere questa attività.

Durante la seduta il bambino ha la possibilità di esprimersi e raccontare di sé attraverso il gioco, in un contesto di sicurezza fisica ed affettiva, accompagnato dall’adulto psicomotricista presente per garantire la sua progressione nella maturazione.

Il Centro, nel percorso di Diagnosi e Riabilitazione, offre due tipologie di sedute:

  • Seduta Psicomotoria di Aiuto a piccolo gruppo: si offre al bambino con lievi alterazioni dell’espressività motoria e lievi difficoltà di tipo relazionale;
  • Seduta Psicomotoria di Aiuto individuale: si rivolge a bambini con disturbi relazionali di apprendimento per un sostegno mirato a favorire l’evoluzione delle proprie capacità.

Giocare per il bambino è vivere il piacere di agire, è vivere il piacere del proprio corpo in movimento. Il gioco mette in relazione il mondo interno del bambino con il suo mondo esterno

Bernard Aucouturier