home > Prevenzione e Sostegno > STUDIO SENZA FATICA

STUDIO SENZA FATICA

“Studiare” per un bambino può risultare emblematico, a causa di insicurezze, distrazioni, mancanza di strategie adeguate, etc.. portandolo alla necessità di avere la presenza costante di una figura di aiuto, solitamente la mamma, al suo fianco per lo svolgimento dei compiti.
Modalità che talvolta porta all’instaurarsi tra i due di una relazione non più cosi in sintonia ma semmai basata sullo scontro.

La conquista dell’autonomia è importante per i bambini e quella dello studio trova qui bene il suo posto.

La buona riuscita nello studio dipende da vari elementi:
-abilità organizzative
-capacità di elaborare personalmente il materiale di studio
-scelta delle strategie più adeguate
-motivazione allo studio.

Le abilità di studio si possono insegnare e senza un buon metodo di studio anche lo strumento tecnologicamente più avanzato non sarà sufficiente a compensare per esempio, una “lettura poco scorrevole” e a consentire la capacità di apprendere.
Ad influenzare l’approccio allo studio si accompagna spesso anche un “senso di impotenza” un atteggiamento rinunciatario conseguente alle ripetute esperienze di insuccesso alle quali i bambini si sono esposti.

Ecco che si rende utile comprendere cosa fare durante la spiegazione in classe, come sottolineare, imparare a prendere appunti ,annotare, schematizzare, ripassare etc..
Ma non solo, anche imparare a controllare il tempo e a gestire il diario.

Il programma che il Centro Ma.Ma propone mira a dare le competenze necessarie affinché lo studio possa diventare efficace, ossia meno faticoso, funzionale e perché no divertente!!!

Il percorso di “Studio efficace” è suddiviso in 10 incontri più due dedicati ai genitori,(uno in ingresso e uno alla fine) della durata di 1 ora ciascuno con cadenza settimanale.

Ogni incontro ha un’attività specifica seguendo questo ordine:

• Presentazione del programma di intervento
• Organizzazione: controllo del tempo e uso del diario
• Prendere appunti durante la lezione
• Studiare sui libri di testo
• Piano per ripassare
• Come affrontare i diversi tipi di verifiche
• Come vincere la paura delle verifiche
• Strumenti compensativi e dispensativi

Il percorso può essere intrapreso sia individualmente che in gruppo con la partecipazione di max 5 bambini di età omogenea.
Il percorso è rivolto ai bambini della scuola primaria e della scuola media inferiore.

Per informazioni e/o prenotazioni è possibile rivolgersi alla Segreteria del Centro Ma.ma chiamando il numero 0586/1867358 oppure scrivendo una mail all’indirizzo info@centromama.it