home > Luisa Demelas

Luisa Demelas

Mi sono laureata con lode in Medicina e Chirurgia nel 1994 presso l’Università di Sassari e sempre presso lo stesso ateneo mi sono specializzata in Neuropsichiatria infantile nel 1999.
Ho vinto il concorso di ricercatore universitario presso l’Istituto di Neuropsichiatria infantile dell’Università di Sassari nel 1997. All’attività di ricerca ho affiancato l’attività assistenziale ricoprendo il ruolo di Dirigente medico di 1° livello in convenzione con l’AUSL di Sassari confrontandomi con i diversi ambiti della neuropsichiatria infantile, dalle patologie neurologiche a quelle della sfera cognitiva, linguistica e degli apprendimenti, fino alle patologie psichiche.
Nel 2002 per motivi personali mi sono trasferita a Bologna dove, dopo un anno di frequenza volontaria presso il Centro regionale per i disturbi del linguaggio e dell’apprendimento, ho avuto l’incarico nella Specialistica ambulatoriale presso l’Unità Operativa di Neuropsichiatria infantile dell’AUSL di Bologna per 4 anni.
Nel 2006 mi sono licenziata dal SSN e mi sono dedicata per alcuni anni alla vita familiare ed allo studio, maturando infine l’esigenza di ritornare all’esercizio della mia professione.
Dal 2014 ho intrapreso l’attività libero-professionale occupandomi principalmente di Disturbi dell’apprendimento, Disturbi dell’Attenzione e del Comportamento, Spettro autistico, Difficoltà della sfera affettiva e relazionale, perseguendo una visione di presa in carico del paziente che mette al centro la competenza e la cura della relazione con il bambino e la sua famiglia.
Nel 2016 ho iniziato la collaborazione con il centro MaMa dove ho la fortuna di far parte di una equipe multidisciplinare con cui condivido professionalità, passione e visione.