home > Il centro

Il centro

La Cooperativa Sociale Onlus CONTESTOINFANZIA  presta da sempre attenzione e ascolto al mondo dell’Infanzia e ai suoi bisogni per promuovere una nuova cultura che abbia al centro il bambino, inteso come essere competente e portatore di potenzialità,  e la sua famiglia.

centro_03

In questo contesto la Cooperativa si è posta al fianco dei bambini e delle loro famiglie per creare e dare vita a percorsi educativi di qualità che garantissero il benessere generale e la possibilità di sviluppare al meglio le potenzialità dei più piccoli.

La continua attenzione e l’ascolto ai bisogni del territorio in cui ContestoInfanzia si inserisce ed opera da molti anni, ha portato all’esigenza di affiancare ai percorsi educativi tradizionali e di qualità un nuovo servizio con una struttura articolata in grado di sostenere con competenza e serietà la complessità del sistema familiare.

Un sogno che si è concretizzato nella creazione del Centro Psicologico e Neuropsichiatrico: un progetto innovativo nato per rispondere alla richiesta di sostegno del sistema familiare e dei bambini, sia in condizione di benessere sia in presenza di difficoltà, per rinvenire il disagio e promuovere la serenità psicologica.

Accompagnare attivamente i bambini e le famiglie nel percorso di crescita, permettendo loro di sviluppare al meglio le proprie risorse: questo l’obiettivo all’origine della nascita del Centro.

Per questa ragione, all’interno del Centro sono previsti due macro-percorsi: il percorso di prevenzione e promozione del benessere e il percorso di diagnosi e riabilitazione.

Un Centro che opera in maniera integrata per offrire la possibilità di beneficiare, in un unico contesto, di interventi mirati e articolati nella maniera più efficace sulla base dei bisogni specifici.

Il Centro Mama in particolare promuove l’attività di Pratica Psicomotoria Educativa e Preventiva, di Aiuto in gruppo ristretto e di aiuto individualizzato: MaMa è un luogo in cui si custodisce, si promuove e si fa cultura psicomotoria in coerenza con l’etica e la metodologia ideata dal prof. B. Aucouturier, sostenendo e favorendo lo sviluppo della normale maturazione globale del bambino o – eventualmente- aiutando tale sviluppo se si presentano delle difficoltà.