home > silvia ratti

silvia ratti

OSTEOPATA

 Il mio percorso formativo mi ha portato negli anni ad approfondire il tema del corpo sotto vari aspetti. Mi sono laureata in Lettere e Filosofia con una tesi sulla concezione del corpo agli inizi del ‘900, successivamente mi sono diplomata come insegnante di Yoga presso la SFIDY – Scuola di Formazione all’Insegnamento dello Yoga, riconosciuta dalla F.N.E.Y. – Fédération Nationale des Enseignants de Yoga (Francia). Dopo aver sperimentato su di me l’efficacia dell’Osteopatia ho deciso di intraprendere un altro percorso di studi grazie al quale ho conseguito il Diploma in Osteopatia presso l’ISO – Istituto Superiore di Osteopatia di Milano e il Bachelor of Science (Hons) presso University of Wales (UK).

Durante il percorso formativo ho svolto quattro anni di tirocinio pratico-clinico presso il CMO -Centro di Medicina Osteopatica e attualmente sto perfezionando la mia formazione in ambito pediatrico e ginecologico tramite un Post Graduate Certificate in Specialist Paediatric Osteopathic Practice organizzato dalla British School of Osteopathy.

Oltre all’attività ambulatoriale in diversi studi a Milano e provincia, mi occupo di ricerca e svolgo attività accademica nel Dipartimento di Ricerca dell’Istituto Superiore di Osteopatia.

Occasionalmente collaboro come osteopata con la rivista Riza Scienze per la quale ho pubblicato diversi articoli, oltre a un numero monografico interamente dedicato all’osteopatia.

Tra i vari ambiti di intervento ho deciso di indirizzare la mia attenzione soprattutto all’età pediatrica, per le potenzialità che può avere il trattamento in questa fascia d’età, e alla salute della donna in tutte le fasi della sua evoluzione, dalla pubertà alla menopausa.