home > Sportello Famiglia

Sportello Famiglia

Lo Sportello Famiglia nasce con l’obiettivo di porsi al fianco delle famiglie che si trovano ad affrontare un periodo di difficoltà o di crisi relazionale.

sportello-famigliaLo sportello offre, per questo, un servizio di consulenza legale con la possibilità di beneficiare di un patrocinio gratuito.
L’essenza dell’idea dello Sportello Famiglia, infatti, è quella di porsi come luogo ideale dove avere cura del nucleo famigliare avvalendosi dell’ausilio di specifiche personalità che, operando in un’ottica sinergica, mirano a garantire interventi che abbiano come primo scopo la famiglia nella sua totalità e il singolo individuo.

Nello specifico, lo Sportello Famiglia offre:

  • assistenza legale nell’ambito delle questioni e delle problematiche relative alla famiglia e al matrimonio – comprese le procedure per la separazione coniugale e per il divorzio -;
  • assistenza legale nell’ambito delle questioni e delle problematiche relative ai minori;
  • assistenza legale nell’ambito delle questioni e delle problematiche relative alle adozioni – adozione delle persone maggiori di età, adozione dei minori, adozione in casi particolari, adozione internazionale .

Inoltre, su richiesta, gli sportelli forniscono il servizio di mediazione famigliare.

La mediazione famigliare è un intervento professionale rivolto alle coppie e finalizzato a riorganizzare le relazioni familiari in presenza di una volontà di separazione e/o di divorzio. Obiettivo centrale della mediazione familgiare è il raggiungimento della cogenitorialità ovvero la salvaguardia della responsabilità genitoriale individuale nei confronti dei figli, soprattutto nel caso in cui questi siano minori di età.