Email

info@centromama.it

Telefono

0586-764556

Whatsapp

349-7586795

News

Home News

IL TEMPO DEDICATO ALL'ATTESA...

L’attesa è legata al tempo. Il tempo è una risorsa preziosa. L’attesa può diventarlo se riflettiamo su quanto segue.

L’attesa aiuta a:

1. chiederci quale valore ciò che desideriamo ha veramente, che senso abbia per noi, quali eventuali sacrifici siamo disposti a fare per raggiungerlo/ottenerlo. Con l’attesa soffermiamo lo sguardo. Siamo stimolati a riflettere e interrogarci.

2. scoprir-si: l’attesa ci permette di vivere in uno spazio/tempo molto singolare, “sospeso” tra ciò che è già e ciò che non è ancora. Attendere è mettersi in ascolto di se stessi. Con pazienza, tempo, amore per sé.

3. riconoscersi capaci di trovare soluzioni alternative a ciò che, almeno temporaneamente, ci manca. Proprio perché attendere implica una tensione verso qualcosa, solitamente ciò che si vuole è ciò che non abbiamo. Nel desiderare ciò che manca si attivano capacità volte al raggiungimento dello scopo. L’attesa permette lo sviluppo di certe competenze, anche molto pratiche, come ad esempio il problem solving.

4. a darsi tempo: l’attesa è un tempo necessario, a volte fisiologico perché qualcosa accada. Pensiamo all’attesa della gravidanza (chiamata, appunto, dolce attesa).

5. imparare a desiderareattendere e desiderare sono due azioni strettamente collegate. Essendo oggi tutto più veloce, questo vale anche per i desideri. Si passa talvolta frettolosamente da un desiderio all’altro perché un desiderio può essere soddisfatto spesso in tempi molto brevi, gli stessi degli oggetti materiali di cui ci circondiamo. 

IL TEMPO DEDICATO ALL'ATTESA...

Visita il Centro Mama!

Contattaci per saperne di più