L’adolescenza è quel periodo di transizione che va dall’infanzia all’età adulta e si presenta sicuramente come il periodo che più desta preoccupazione ad un genitore.
Un periodo di transizione connotato da incertezza che spesso può portare al sorgere di diverse problematiche.
Spesso i genitori sono spaventati difronte a tutto questo e si scoprono non avere gli strumenti efficaci per poter comprendere e supportare i propri figli.
La cronaca quotidiana ci pone sempre di più il tema del giusto rapporto tra genitori e figli adolescenti, nel contesto di un‘epoca in cui i ruoli spesso tendono a confondersi …genitori–figli…genitori–amici…con la conseguente difficoltà per i genitori di esercitare la giusta autorevolezza fondamentale per essere rispettati nel proprio ruolo.
Nel libro “Abbiamo bisogno di genitori autorevoli. Aiutare gli adolescenti a diventare adulti.” il dott. Matteo Lancini, sulla base della sua lunga esperienza con i ragazzi, ci presenta un quadro completo dei problemi legati alle crisi adolescenziali e, attraverso il racconto di casi esemplari, fornisce indicazioni preziose a genitori, insegnanti e educatori sul come prestare ascolto (senza pregiudizio) alle esigenze e ai pensieri degli adolescenti e come favorire la loro autonomia e la loro responsabilità.
Perché se c’è una cosa di cui sicuramente gli adolescenti hanno bisogno e quella di avere “genitori autorevoli”.