Email

info@centromama.it

Telefono

0586-764556

Whatsapp

349-7586795

Gruppi di sostegno psicopedagogico

HomePrevenzione

Gruppi di sostegno psicopedagogico

Gruppi di sostegno psicopedagogico

I piccoli gruppi di sostegno psicopedagico hanno tre scopi fondamentali:

  1. Potenziamento delle funzioni esecutive
  2. Sostegno ai compiti
  3. Sostegno emotivo.                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                          1. Le funzioni esecutive sono quell’insieme di abilità che consentono all’individuo di rispondere adeguatamente alle richieste nuove e non conosciute che l’ambiente gli propone, in assenza di schemi di risposta automatici e che richiedono l’elaborazione di nuovi piani d’azione.Esse sono:
  •  pianificazione, ossia la capacità di prevedere le conseguenze delle proprie azioni e di progettare la sequenza di componenti finalizzati al raggiungimento di un obiettivo;
  •  inibizione, ovvero la capacità di controllare gli stimoli interferenti rispetto al compito che si sta svolgendo
  •  memoria di lavoro, ovvero la capacità di trattenere nella mente le informazioni per il tempo necessario per poterle processare ed elaborare, abilità necessaria per poter svolgere più compiti contemporaneamente;
  •  flessibilità cognitiva, ovvero la capacità di cambiare strategia di pensiero o d’azione per far fronte alle situazioni, che si traduce nella capacità di modificare il proprio comportamento quando è inefficace al raggiungimento di un obiettivo (in opposizione a rigidità e perseverazione);
  •  giudizio, ossia la capacità di stimare e valutare una situazione in base alle proprie conoscenze, alla base dell’abilità di fare corrette valutazioni cognitive;
  •  attenzione: ovvero la capacità di direzionare le proprie risorse verso uno stimolo (attenzione selettiva), di portare a termine un compito (attenzione sostenuta), e di svolgere due compiti contemporaneamente (attenzione divisa).
     

 

Il gioco rappresenta uno spazio evolutivo centrale nello sviluppo e nel consolidamento di molteplici abilità e può favorire il potenziamento delle funzioni esecutive.

 

 2. Il supporto all’attività dei compiti ha lo scopo fondamentale di consentire ai bambini di sviluppare una loro autonomia nella gestione delle attività scolastiche a casa, e offre un supporto per compensare le difficoltà presenti anche con l’uso delle nuove tecnologie.

 

 

3. Le attività di gioco che vengono proposte al gruppo hanno fondamentalmente lo scopo di sostenere i ragazzi nella scoperta delle loro emozioni e del loro modo di percepirle ed esprimerle.

La "competenza emotiva" è fondamentale nell’adattamento socio-affettivo del   bambino, per aiutarlo a stabilire relazioni positive e far fronte alle diverse situazioni di vita (frustrazioni, preoccupazioni, ansie, paure, rabbie etc).

 

Il confronto con gli altri consente di stimolare il cambiamento, fornire sostegno, creare nuove relazioni positive, elaborare problematiche in comune ed è una fonte eccezionale di crescita psicologica e personale.

 

https://youtu.be/eM6YajC18lc

 

Visita il Centro Mama!

Contattaci per saperne di più